Chi sono
Sono nato a Bergamo nel 1980 e mi sono laureato in giurisprudenza all'Università di Pavia a pieni voti nel 2003.
Dopo due anni di praticantato, nel dicembre del 2005 sono entrato “a bottega” dall’avv. Giovanni Giovannelli, uno dei più importanti avvocati giuslavoristi di Milano, e da allora mi sono sempre occupato pressoché esclusivamente di Diritto del lavoro, sempre da una parte sola: quella dei lavoratori.
È una scelta precisa e consapevole, fortemente voluta, quella di schierarsi e difendere la parte “debole” del rapporto di lavoro. E lo è a maggior ragione nell’epoca attuale, in cui i rapporti di forza sono terribilmente spostati a favore delle imprese.
Ed è una scelta che impone studio e aggiornamenti continui, perché nessuna disciplina come il Diritto del lavoro negli ultimi quindici anni ha vissuto tante modifiche radicali, per via legislativa o giurisprudenziale: da questo discende la fondamentale importanza di un’attività specializzata in questa materia.
Con la mia attività cerco di far ottenere ai miei assistiti quella tutela che comunque è ancora garantita per i lavoratori in tutti gli ambiti del rapporto di lavoro, dalla sua costituzione (es. diritto a essere assunti, qualificazione del rapporto, etc.) al suo svolgimento (es. pagamento delle retribuzioni, diritto a inquadramento superiore, risarcimento per infortunio sul lavoro, etc.) fino alla sua cessazione (es. licenziamento illegittimo).
Collaboro anche con alcune organizzazioni sindacali di base: ritengo infatti che la tutela collettiva sia per molti versi e in linea generale la garanzia più efficace per i lavoratori.
Dal 2023 sono abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, in particolare la Corte di Cassazione.
Più o meno dallo stesso periodo in cui ho iniziato a occuparmi di Diritto del lavoro, ho anche un blog, Avvocato Laser, sul quale tra le altre cose mi occupo di divulgazione relativamente alle novità legislative e giurisprudenziali che riguardano la materia. Troverete quegli articoli anche su questo sito, nella sezione blog.
Se vi interessa una presentazione più “personale” delle motivazioni che mi spingono a fare questo lavoro, la potete leggere qui.
